Colombina soldato per amore

Affrontare il contemporaneo attraverso l'archetipo, sfruttando l'incredibile modernità e leggibilità dei tipi umani della Commedia dell'Arte. Uno spettacolo che con un linguaggio semplice, divertente e divertito, tocca tematiche sociali ancora oggi di attualità e dibattito.

Per risparmiare sulla dote, l'avaro Pantalone vuol far sposare sua figlia, la bella Colombina, con il bruto Capitan Malaverba. Ma Colombina non ci sta: il suo cuore è del sensibile ma pavido Fulgenzio, ed è pronta ad armarsi e combattere per il proprio diritto all'amore!

La Compagnia SpettacoloSenzaMura affronta uno scenario più tradizionale della Commedia dell'Arte, mettendone in scena alcune delle maschere più riconoscibili (primo fra tutti: Pantalone). Come sempre, un lavoro spensierato ma anche una sfida: dopo 5 anni di lavoro sulla Commedia, rappresentare questi caratteri, così radicati nell'immaginario collettivo, senza cadere nello stereotipo ma ritrovando, viceversa, la forza della loro struttura animalesca e originale.

Lo straordinario risultato: scoprire in fonti di oltre 500 anni fa un ribaltamentto (sia pure comico) di convenzioni sociali ancora oggi dure a morire. Si irride il patriarcato e la sottomissione della donna, si afferma una figura femminile autonoma e forte, che combatte in prima persona per i propri diritti e le proprie scelte. Tematiche di estrema delicatezza, come il demone della violenza e dell'abuso, si esorcizzano nel trionfo di Colombina sul grottesco Capitano in toni accettabili e comprensibili anche per il pubblico dei più piccoli.

Colombina soldato per amore (2016)

di Luca Di Martino e Tommaso Pusant Pagliarini
con Marta Ventura, Luca Di Martino e Tommaso Pusant Pagliarini

Caratteristiche tecniche
Durata: 45 minuti
Materiale tecnico a cura della compagnia
Allacciamento elettrico non necessario
Misure sceniche minime 5x4 metri
Spettacolo rappresentabile all'aperto e al chiuso Adatto anche a spazi non teatrali (piazze, foyer, cortili, sale polifunzionali, etc...)