Duoi Capitani

Il linguaggio fortemente fisico e performativo, mutuato dalla Commedia dell'Arte, rende la storia godibile per un pubblico di qualsiasi nazionalità. Gli spettatori sono coinvolti direttamente e a più riprse nella vicenda.

Capitan Taragna e Capitan Spaccaroccia, mercenari al soldo dei pavidi spasimanti Cinzio Mona e Lelio Ganassa, si fronteggiano sotto al balcone della dama più desiderata di tutta la città, la bellissima Pudenda. Il motivo? Tenere il campo sgombero per i loro padroni, così che possano dichiarare il loro amore in una grottesca e spavalda gara di cortesia.

"Duoi Capitani" nasce dal desiderio di sviluppare il lavoro della compagnia sui caratteri della Commedia dell'Arte, mettendo in gioco personaggi e situazioni affrontati nei percorsi artistici individuali. Per farlo, abbiamo declincato un semplice canovaccio (lui, lei, l'altro e due Capitani) attraverso ritmati botta e risposta, pantomima, duelli di spada (e di cortesia), giocoleria con il fuoco, acrobatica e musica dal vivo.

Il risultato è una forma di spettacolo ibrido, capace di riconiugare la tradizione della Commedia dell'Arte con l'esibizione di strada.

Duoi Capitani (2010)

di e con Luca Di Martino e Tommaso Pusant Pagliarini

Caratteristiche tecniche
Durata: 45 minuti
Materiale tecnico a cura della compagnia
Allacciamento elettrico non necessario
Misure sceniche minime 5x4 metri
Spettacolo rappresentabile all'aperto e al chiuso Adatto anche a spazi non teatrali (piazze, foyer, cortili, sale polifunzionali, etc...)