I racconti di Loki & Goodfellow

Due antichi giullari raccontano, fra musica, duelli, acrobazie e travestimenti, la loro meravigliosa versione della storia del mondo.

I soprannaturali Loki e Mr Goodfellow girano di città in città portando magia: la magia dell'azione teatrale, evocatrice di mondi vividi, lontani e pieni di mistero. Una fuga dalla razionalità attraverso la riaffermazione dell'impossibile e del mito, un mondo atavico e grottesco dove la leggenda si scambia e si fonde con la storia, attraverso i personaggi delle più grandi tradizioni mitologiche e favolistiche.

Dalla creazione del mondo fino alle peripezie di Thor, costretto a travestirsi da donna per recuperare il suo magico martello. Dall'epico scontro fra Gilgamesh ed Enkidu allo scontro morale fra Seneca e Nerone. Dal furto del fuoco di Prometeo, mito fondativo del progresso scientifico, fino alla perversione di tale progresso nel fantasma dell'apocalissi nucleare. Il tutto passando dal diluvio universale, visto nell'insolita luce del mito armeno del gatto di Van. Una cinetica storia del mondo e dell'umanità, in cui ogni cosa può essere creduta perché ogni cosa può essere falsa.

Ciò che i due trickster raccontano è vero, lo è stato o lo sarà nella misura in cui vi sarà la volontà di crederci o di rifiutarlo. Un invito a rimettere in esercizio il muscolo creativo della nostra immaginazione, per ritrovarvi il gusto fanciullesco di accettare la verità nel magico e nel favolistico. Per imparare di nuovo a credere in ciò che rende il mondo più grande, più misterioso, più bello.

I racconti di Loki e Goodfellow (2014)

di e con Luca Di Martino e Tommaso Pusant Pagliarini

Caratteristiche tecniche
Durata: 50 minuti
Materiale tecnico a cura della compagnia
Allacciamento elettrico non necessario
Misure sceniche minime 5x4 metri
Spettacolo rappresentabile all'aperto e al chiuso Adatto anche a spazi non teatrali (piazze, foyer, cortili, sale polifunzionali, etc...)